Filo-sofia

I tessuti

Vogliamo che i vostri bambini indossino gli abiti più confortevoli che si possano trovare.
La loro pelle è preziosa e delicata ed è fondamentale prendersene cura fin dai primi mesi di vita.

Vogliamo che siano liberi di giocare, di correre, di sporcarsi.

Vogliamo anche che voi genitori, sempre di corsa e con mille cose da fare, dormiate sonni tranquilli sapendo di aver vestito il vostro bambino con capi traspiranti, termoregolatori ma soprattutto…lavabili in lavatrice. In tutto questo però, abbiamo la ferma convinzione che tutte le nostre volontà non possano, in alcun modo, giustificare danni all’ambiente e alle persone.

Le fibre naturali che abbiamo scelto di utilizzare sono preziose perché agiscono in modo benefico quando vengono indossate ma, allo stesso tempo, sono tra le più rispettose e sostenibili in termini di tutela ambientale e benessere animale.

Lo studio delle taglie
e la durata dei capi

Uno dei modi migliori per rendere un capo sostenibile è farlo durare nel tempo, in modo da ottimizzare l’impiego di energie e risorse necessarie per produrlo. Nel caso dell’abbigliamento per bambini però, anche i capi di qualità finiscono per essere indossati poco tempo prima di essere scartati perché ormai fuori taglia.

Per questo, nello studio dei modelli, ci siamo impegnai per trovare soluzioni che permettessero di allungare il più possibile il tempo di utilizzo dei nostri capi.

Ci siamo concentrati in modo particolare su due elementi: la possibilità di allungare/allargare il capo con la crescita del bambino e il rafforzare/sostituire i punti maggiormente soggetti ad usura.

Nei capi Oriri troverete, per fare qualche esempio, risvolti che permettono di allungare il pantalone anche di 5-6 cm o toppe intercambiabili sulle ginocchia. Nelle pagine prodotto dei singoli capi ci saranno, in ogni caso, tutte le informazioni a riguardo.

Sociale

Tutti i capi Oriri sono prodotti in modo sostenibile, rispettoso e trasparente dalla sartoria sociale della Cooperativa Santa Maddalena di Canossa, che si occupa del reinserimento lavorativo di donne con svantaggio socio economico con lo scopo di valorizzare la loro identità umana e professionale dentro un percorso di vita che possa avere maggiore continuità e stabilità. Attraverso la creazione della linea di abiti si intrecciano storie di vita che rinascono, che riprendono il proprio cammino, trasformando le fragilità in punti di forza. Indirettamente poi, il lavoro della sartoria va a finanziare altri progetti legati alla tutela di donne e bambini, come la casa di accoglienza Nuova Primavera. Ci piace pensare che i capi di Oriri facciano bene ai bambini, non solo a quelli che li indosseranno!