Ma chi siamo davvero? Cosa facciamo, come, perché?
Chi siamo, cosa facciamo, e come.
Cominciamo col dire che siamo un bel gruppo di persone.
Facciamo parte della Cooperativa Sociale Santa Maddalena di Canossa e intorno a noi gravitano educatori, volontari che fanno da manutentori e falegnami (uno più folle e simpatico dell'altro), psicologhe e ragazze che fanno servizio sociale. Il tutto in una casa enorme ed antica affacciata sul fiume Adige, gestita da adorabili suore/mamme che ti rimpinzerebbero di cibo dal mattino alla sera.
E poi ci siamo noi che curiamo Oriri.
Siamo più o meno giovani (chi più, chi meno), qualcuna ha bimbi piccoli, qualcun'altra no: tutte abbiamo a cuore il benessere ambientale, quello dei bambini, degli adulti e degli animali.
I vestiti sono interamente creati da noi, dall'inizio alla fine. Scegliamo con cura i tessuti migliori tra quelli più naturali e sostenibili, poi disegniamo, facciamo i cartamodelli, cuciamo, facciamo foto, curiamo sito web e social. Manca solo allevare pecore e tosarle per produrre lana e poi chiuderemmo il cerchio, ma forse non è il caso.
Non abbiamo produttori esterni perché Oriri è proprio figlio di questo posto: ogni capo che esce da qui deve potersi portare dentro lo spirito con il quale è nato il progetto, e l'amore con cui ogni pezzo viene creato. Dunque facciamo tutto tra di noi, con passione e professionalità. Abbiamo tutte studi di moda, sartoria e design alle spalle, e delle idee molto precise su come dovrebbero andare le cose nel mondo.
Perché facciamo quello che facciamo?
Abbiamo a cuore la sostenibilità e il benessere di tutti, dicevamo. Ma come si può assicurare il benessere delle persone mentre l'ecosistema va a rotoli?
La Santa Maddalena di Canossa si occupa da anni di accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini: le aiuta a ripartire, a trovare il loro posto del mondo, a rinascere. E appunto i bimbi, che sono la chiave del futuro, che pianeta erediteranno?
Così, grazie anche alla collaborazione con Filotimo e l'UniVr, è nata l'idea di creare una linea di abbigliamento naturale e sostenibile per bambini, visto che sono il fulcro, e di chiamarla Oriri, che vuol dire rinascita.
Il sapore che abbiamo voluto dargli è di benessere a tutto tondo: il benessere che le trame naturali dei nostri abiti danno alla pelle dei vostri bimbi, e il benessere che grazie ad Oriri tornerà alle mamme ospiti da noi e ai loro piccoli. Tutto impattando il meno possibile e creando un movimento circolare di bene e di buono.
E' la nostra idea di sostenibilità: un prodotto bello e che non sia solo a basso impatto e che distribuisca un po' del suo buono anche ad altri.
Comprare un capo fatto da noi abbatte i sensi di colpa che a volte causa lo shopping, non è fantastico?